I vantaggi del riso integrale

I vantaggi del riso integrale rispetto a quello bianco sono molteplici, sia in termini di valori nutrizionali (vitamine e minerali essenziali) che di prevenzione di svariate patologie.

In questa tabella è possibile confrontare in dettaglio i valori nutrizionali di una tazza di riso integrale (brown rice) con una tazza di riso bianco (white rice).

Tra le patologie che il riso integrale aiuta a prevenire c'è il diabete, poiché contribuisce a moderare i picchi di glicemia dopo i pasti. Ce ne dà conferma il presidente della Società Italiana di Diabetologia in questo articolo a seguito di una ricerca dell'università di Harvard.

Infine una curiosità: nel 1888 il medico olandese Christiaan Eijkman intuì la causa della grave malattia denominata beri-beri grazie al fatto che un suo assistente cambiò il regime di alimentazione dei polli sotto osservazione, fornendo loro riso bianco invece di riso integrale. Dopo qualche giorno i polli si ammalarono, ed Eijkman capì che doveva esserci qualche sostanza importante che nel riso bianco era stata rimossa in buona parte durante il processo di raffinazione. Solo molti anni dopo si scoprì che si trattava dell'importantissima Vitamina B1 (tiamina). Ad Eijkman per questa scoperta venne assegnato il premio Nobel per la medicina nel 1929. In questa pagina potete trovare ulteriori dettagli.